Oggi parliamo della Banca del Tempo di Sanremo

Per Banca del tempo (bdt) si intende un particolare tipo di associazione che si basa sullo scambio gratuito di “TEMPO”. Ciascun socio mette a disposizione qualche ora per dare ad un altro socio una certa competenza. Il patrimonio della banca è l’insieme delle abilità messe a disposizione da ciascun iscritto per gli altri in diverse aree di riferimento. L’unità di misura dello scambio è l’ ORA indipendentemente dall’attività scambiata.

La Banca del Tempo del Comune di Sanremo è nel suo caso un istituzione pubblica ad iscrizione gratuita, possono partecipare alle attività della BdT tutti coloro che sono residenti a Sanremo o in aree limitrofe.

Per potersi iscrivere alla BdT di Sanremo è necessario che la persona abbia del suo tempo da donare per ricevere in cambio prestazioni NON PROFESSIONALI in base alle proprie richieste.

Ad esempio: Mario Rossi (nome inventato) ha da offrire lavoretti di giardinaggio, piccoli lavori in casa, gite fuori porta ( si possono offrire più attività) e in cambio cerca persone che lo aiutino per imparare a usare il computer, imparare a ballare, impararare una lingua straniera…..ecco che interviene la Banca del Tempo mettendo in comunicazione il nostro Mario Rossi con i soci già iscritti.

Mario Rossi dopo che avrà completato alcuni scambi richiesti dai soci, avrà un monte ore da riutilizzare per le sue richieste sia per scambi individuali, sia per scambi di gruppo e altre attività della BdT.

Per contattare la Banca del Tempo di Sanremo:

0184 580505 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 / mail: sanremobdt@gmail.com

 

vieni a conoscere la Banca del Tempo!

Condividi Sanremo Plus con i tuoi amici

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×