Terminologie

  • SPID…………… Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ed è un sistema di riconoscimento con il quale si può accedere a una serie di servizi online della pubblica amministrazione con un unico nome utente e un’unica password….Per ottenerlo serve un documento d’identità valido – carta d’identità, passaporto, patente o permesso di soggiorno – e la tessera sanitaria con il codice fiscale. Serve poi anche un indirizzo email e un numero di telefono cellulare (va bene anche se non si è intestatari del contrato). Per richiedere lo SPID bisogna avere compiuto 18 anni.
  • EMAIL …………..L’email è un messaggio di posta elettronica, un contenuto che può essere composto da testo, immagini link e allegati (ma in alcuni casi anche da video) che va da una casella di posta elettronica all’altra.
  • PEC………………….La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
    Rispetto alla Posta Elettronica ordinaria, il servizio PEC presenta delle caratteristiche aggiuntive che forniscono agli utenti la certezza a valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) delle e-mail al destinatario:

    • ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell’orario esatto di spedizione;
    • grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibile nessun tipo di modifica nè al messaggio nè agli eventuali allegati.
  • BEACON…………….Sono trasmettitori radio a bassa potenza che sfruttano la tecnologia Bluetooth per monitorare la presenza – fino a un raggio medio di 50 metri – di dispositivi mobili e, quando possibile, dialogare con essi se l’utente manualmente attiva sul suo dispositivo la funzionalità Bluetooth.
  • BLUETOOTH……………E’ un protocollo per l’interconnessione tra dispositivi elettronici per mezzo di onde radio anziché via cavo.
  • WI-FI………………….Per Wi-Fi (detta anche rete wireless o rete Wi-Fi), si intende una tecnologia che permette a due o più dispositivi di scambiarsi dati senza fili, utilizzando onde radio. Questa sistema di comunicazione permette la condivisione non solo di file ma anche della connessione Internet.

avete altre terminologie cui volete conoscere il significato? inviate la parola a sanremoplus@gmail.com 🙂

Condividi Sanremo Plus con i tuoi amici

modalità "OFFLINE" ATTIVA